La speranza è verde, ma la disperazione è senz'altro blu. L'anima può essere nera, bianca, o più spesso grigia, la mente invece non può essere che blu. Blu è il colore dell'infinito, degli spazi più misteriosi e più intimi, che vorremo esplorare o nei quali ci vorremmo rifugiare.
Blu è anche il colore della malinconia, della tristezza, dello spleen. Quando gli schiavi tratti dall'Africa in Nordamerica cantavano l'angoscia di una vita in catene senza vie d'uscita forse non sapevano come dirla a parole, ma sapevano che era blu. E la loro musica divenne il blues.
Ciascuno ha il suo blu. Alcuni ce l'hanno senza saperlo, altri lo cercano senza sapere come, altri ancora ce l'hanno sul palmo di una mano e ci giocano.
L'artista Yves Kelin ha speso la maggior parte della sua carriera alla ricerca del suo tipo di blu, probabilmente senza aver trovato ancora quello definitivo. Anche il trobettista Miles Davis, all'atto di battezzare la nuova musica che stava creando al crepuscolo del cool, non sapeva trovare bene le parole, ma gli parve che potesse essere "tipo blu" (kind of blue, appunto), con una sinestesia entrata per sempre nella storia della musica jazz.
Questo blog è dedicato al suo genio, alle sinestesie, ai richiami tra i sogni e l'arte, la musica e i pensieri, la notte, la contemplazione e tutto quello che è blu.
9 commenti:
bello il viaggio che ci proponi, matt.
quando ci sono queste splendide mattine che odorano di primavera, e hai progetti giallo-rossi per il pomeriggio, ti sembra che quel colore di cui tanto cianci assieme ai tuoi guru, possa essere sparito per sempre. Invece è lì,dannato,pronto a interrogarti in un intervallo di tempo silenzioso e può anche invaderti se la luce dorata è tramontata.E allora, se non c'è il sole,Tenete le luci elettriche sempre ben accese,ragazzi,chè è ancora presto per rassegnare le dimissioni:buona lotta!
E' accattivante questo tuo blog... e penso al mio bimbo di due anni, che annovera tra i suoi colori preferiti il blu... :)
... senza parole...
Molto bello!
Laura
Blu, colore dalle mille sfumature, blu dei mari infiniti, blu della malinconia e della disperazione, ma blu è anche magnetismo, magia, sogno; quello che susciti con il tuo blog!
Veramente complimenti per questo blog.. è davvero affascinante e coinvolgente!
Allora?!!! Lo aggiorniamo questo blog?
Del Toro lo vedrò quando uscirà in dvd;
a proposito della mostra, mi sto organizzando per andare;
Miles lo sto approfondendo;
Altri spunti?
Qui la sete di "Blu" è tanta: non riesco più a comunicare da tanto le fauci si sono inaridite.
Martedì al k2 c'è "La Provinciale" di Soldati, la pago 2/1 come possibile soggetto per il tuo blog.
Complimenti, questo blog è veramente affascinante, un saluto Amalia
out of the blue and into the blak/ out of the blak and into the blue..
Posta un commento